Come scegliere la perfetta lampada da terra?

Trovare la giusta lampada per il proprio salotto o per la propria camera, così come per gli altri ambienti della casa, non sempre è un’impresa facile. Per chi è alla ricerca di consigli, in questa guida troverà una serie di spunti più che interessanti.

Una lampada da terra moderna di design è da sempre uno degli elementi più importanti in ogni ambiente. La loro imponenza e l’illuminazione diffusa per tutto l’ambiente lo rendono unico e ricco di atmosfera. Trovare la lampada che meglio si colloca in quella posizione non è semplice, e può essere una sfida scoraggiante per molte persone.

Le diverse tipologie di lampade da terra

Ogni lampada da terra che si rispetti è composta da alcuni elementi base. Una base robusta che renda stabile la struttura, e la lampada vera e propria che si trova alla sommità della struttura. In commercio esistono lampade che rientrano in molti stili. Partendo da quelli più minimali, per arrivare a quelli più appariscenti e ricchi di particolari.

La scelta dello stile che meglio si inserirà nell’arredamento già presente, è un particolare puramente soggettivo. Non esistono delle vere e proprie regole per decidere se una lampada può o non può accompagnare un determinato stile di arredamento.

Lampade da terra per ambienti

Le lampade da terra più comuni sono quelle per ambiente. Lo scopo di queste lampade, è di fornire una luce di ambiente che illumini in maniera generale tutto lo spazio presente nella stanza. In molti casi sono sormontate da un paralume, che ha il compito di diffondere la luce in maniera semi-diretta, creando un effetto come di luce ovattata.

La luce rilasciata da queste lampade rende poco illuminati gli angoli lontano da dove è emessa la luce. Se si vuole illuminare una stanza nel modo migliore, è opportuno pensare a delle luci di appoggio a queste lampade da terra.

Lampade da terra di lettura

Una lampada da terra per la lettura ha lo scopo di illuminare una zona circoscritta della stanza. Zona, dove è presente un divano o una poltrona per chi ha intenzione di leggere un libro o una rivista. Per chi è alla ricerca di una lampada per illuminare un angolo del soggiorno, una scrivania o una zona dedicata alla lettura questa è la lampada più indicata.

Per utilizzarla al meglio, è bene cercare un modello che sia dotato di un braccio flessibile. In questo modo si potrà inclinare a proprio piacimento nella zona dove più si ha necessità di luce.

Lampade da terra capovolte

Questa tipologia di lampada ha una struttura che ricorda molto le lampade da terra d’ambiente, ma si distinguono per essere capovolte se si paragonano a queste ultime. La direzione atipica della luce di queste lampade, le rende più ideali come luce di accento per degli ambienti di lavoro e può essere una scelta perfetta per illuminare un angolo o una parete particolare.

Lampade da terra ad arco

Mentre le lampade da terra più tradizionali sono di una forma a stelo, questo modello si distingue per avere una forma strutturale composta da un arco. Questa sua caratteristica le rende ideale anche come forma di abbellimento dell’ambiente dove si trovano.

Quando il modello di lampada offre uno stelo regolabile in altezza o direzione, si possono candidare come alternativa ad un candelabro per l’illuminazione di un tavolo da pranzo.

Come si può comprendere da questa breve carrellata nelle varianti che compongono il mondo delle lampade da terra, le opzioni a disposizione al momento della scelta sono molte. Come è stato detto in precedenza, il proprio gusto personale e l’arredamento che già si trova all’interno dell’abitazione possono far propendere per una scelta o l’altra.

Se non si è sicuri del modello o della tipologia di lampada da terra da scegliere, è sempre opportuno farsi aiutare da un esperto. Grazie alle sue conoscenze, potrà consigliare una lampada che si appresti ad essere la scelta perfetta per lo scopo che andrà a compiere.