Come scegliere un estrattore di succo

Nel corso degli ultimi anni, c’è sempre maggiore attenzione per quello che finisce sulle nostre tavole e, di conseguenza, è chiaro che diventa fondamentale dotarsi in cucina di tutti quegli strumenti che possono tornare utili per delle preparazioni che siano al contempo molto veloci, ma anche salutari.

Ecco, quindi, che non deve stupire la forte ascesa che è stata avuta da parte degli estrattori di succo, che si sono trasformati in un trend sempre più di successo. Ecco, quindi, che torna utile dare un’occhiata a tecnologiacasa.it per scegliere il miglior estrattore di succo in base alle proprie esigenze e gusti.

I succhi che vengono estratti dalla verdura così come dalla frutta, si caratterizzano per essere decisamente freschi, senza dimenticare come non abbiano gli ingredienti nocivi che invece si possono trovare spesso e volentieri nei succhi già pronti e garantiscono un vasto novero di benefici a tutto il corpo.

Estrattori o centrifughe

Una delle prime domande a cui conviene rispondere è quella se conviene puntare su un estrattore piuttosto che su una centrifuga che, rispetto alla prima categoria di elettrodomestici, può contare su delle lame davvero potenti che vanno a frullare i diversi vegetali usati.

Se la centrifuga offre la possibilità di creare dei composti caratterizzati da una maggiore densità, va detto che all’interno delle centrifughe le proprietà nutritive sono decisamente inferiori in confronto a quelle che si trovano all’interno di un succo che viene estratto come si deve. È chiaro che si possono usare entrambi, ma è meglio differenziarli, proprio per via del fatto che sono decisamente simili, anche se il risultato finale che viene prodotto è notevolmente differente.

Gli estrattori di succo a freddo

Tra gli aspetti più positivi nell’uso di un estrattore di succo troviamo il fatto di garantire una conservazione più alta dei vari nutrienti sia della frutta che della verdura, mediante lo svolgimento di un processo particolare di pressatura, che va a tutelare e a proteggere le proprietà dei vegetali impiegati.

Gli estrattori di succo si caratterizzano per operare, nella maggior parte dei casi, a un ridotto quantitativo di giri della coclea, spesso sotto i 40. Così facendo, si evita che il motore possa essere oggetto di un surriscaldamento e che le diverse proprietà nutritive del succo che è oggetto dell’estrazione non subiscano delle modifiche per via del calore che verrebbe altrimenti prodotto da parte dei vari circuiti dell’elettrodomestico.

Gli estrattori di succo professionali

In questo caso, le differenze rispetto a quelli commerciali sono notevoli, dal momento che si tratta di prodotti molto più all’avanguardia, che si caratterizzano in modo particolare per operare a una velocità decisamente più alta, senza però andare minimamente a intaccare le proprietà nutritive della frutta e della verdura che vengono usate. Tra le principali caratteristiche degli estrattori di succo professionali troviamo senz’altro il fatto di essere dotati di filtri in acciaio inox di elevata qualità, oltre che di coclee orizzontali di pregevole fattura.

Come orientare la scelta

Il primo aspetto che si deve ovviamente tenere in considerazione è il budget che si ha a disposizione e poi i propri gusti. Una spesa eccessivamente contenuta, spesso e volentieri, porta in dote prodotti che non sono in grado di funzionare secondo le attese, rispettando minimi standard dal punto di vista qualitativo.

Un ottimo estrattore di succo deve poter contare, a livello della struttura, di coclea, essere realizzato con delle materie prime di qualità, tra cui troviamo sicuramente l’acciaio inox, piuttosto che delle plastiche create senza usare dei materiali tossici, come ad esempio i PBA, e deve al contempo garantire anche un numero limitato di giri. Se non avete pretese circa la purezza dei succhi che sono oggetto dell’estrazione, potreste anche pensare di spendere qualcosa in meno e puntare su degli estrattori simil-centrifughe, che sono in grado di garantire dei prodotti maggiormente densi, ma per cui è meglio usare solo verdura e frutta bio.