Acconciature per le feste: le soluzioni perfette per Natale e Capodanno

Quest’anno trascorreremo in maniera completamente diversa le festività, a causa della pandemia provocata dal Covid-19. Ma ciò non dovrà far perdere di vista la cura di sé, cercando di passare al meglio un periodo che ogni anno si fa portatore di felicità e spensieratezza.

I cenoni con i famigliari e i momenti di convivialità con gli amici (compreso Capodanno) verranno inevitabilmente ridotti, ma trascurarsi non rappresenta l’atteggiamento migliore anzi, ora più che mai è necessario badare al proprio aspetto. Sappiamo che la voglia di festeggiare è venuta meno a causa della situazione difficile, che ha portato altresì a stringenti restrizioni, ma dedicare attenzione alla propria immagine può essere un punto di partenza per tenersi occupati e stabilire una parvenza di normalità.

Ecco dunque alcune idee per realizzare acconciature perfette per questo periodo dell’anno, e se le vedranno in pochi pazienza, l’importante è sentirsi bene con se stessi.

Le acconciature più in voga per Natale e Capodanno

È vero che con le feste natalizie si cerca di puntare a uno stile ricercato, tuttavia mai come ora è importante bilanciarlo con la semplicità. I raccolti sono espressione diretta di questo mix: donano un aspetto delicato a chi li porta. Tra i must troviamo la corona di trecce o lo chignon basso, quest’ultimo consigliato in particolare per coloro che hanno i capelli lunghi, mentre se sono più corti quello basso in versione spettinata darà un’aria sbarazzina e raffinata allo stesso tempo. Per essere ancora più chic, potete impreziosire quest’acconciatura con un foulard.

Le soluzioni più classiche come la treccia e la coda possono essere rese più sofisticate dagli accessori, o meno seriose grazie a qualche ciocca lasciata cadere fuori dalla pettinatura.

Per chi preferisci i capelli sciolti niente paura: basterà veramente poco per renderli glam, puntando su romantiche onde o boccoli. Prima di procedere è opportuno applicare dell’olio secco per illuminare la chioma e, una volta completato l’hairstyling va posto del gel, ottenendo così un effetto bagnato. I capelli di media lunghezza si sposano invece con uno stile spettinato, soprattutto nel caso in cui si abbia una capigliatura scalata: l’obiettivo è quello di mettere in risalto le differenti lunghezze.

L’acconciatura preferita per eccellenza dai detentori dei capelli corti è il caschetto, scelta sicura in quanto estremamente tradizionale, altrimenti le più trasgressive possono optare per un rasato corto. Queste opzioni, per essere ancora più in tema con Natale e Capodanno, possono essere accompagnate da colpi di sole in tonalità metalliche, per un look ancora più rock.

Glitter e velluto: un must per gli accessori

Sinonimo di eleganza per eccellenza, il velluto richiama alla perfezione l’atmosfera natalizia, soprattutto nei colori rosso, verde bosco e nero, e quella dell’ultimo dell’anno se in oro o argento. Tra gli accessori più in voga realizzati con questo tessuto troviamo il fiocco, ideale se si vuole ricreare un look classico (per esempio una coda o una treccia), o il cerchietto, perfetto per impreziosire un’acconciatura semplice.

Se non siete amanti del velluto, potete puntare su una molletta ricoperta di perle bianche per fissare la pettinatura scelta. Soprattutto per chi decide di portare i capelli sciolti o chi li ha corti, gli accessori possono fare la differenza, conferendo un tocco glamour alla capigliatura.

Per le più giovani illuminare la chioma diventa semplice grazie al glitter, solitamente applicato sulla riga centrale in vari colori o nei più classici oro e argento. In verità questa soluzione può essere adottata indipendentemente dall’età, basta non esagerare nella quantità. Anzi, pochi brillantini possono donare un tocco di eleganza a chi li indossa, soprattutto se abbinati sapientemente con gli abiti e il trucco.

Dato che non sarà possibile andare alle feste, meglio in ogni caso non abbondare troppo.

L’Hair care routine prima delle feste

Facciamo però un passo indietro: prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi look, è opportuno affidarsi ai prodotti professionali messi a disposizione dagli esperti del settore, come quelli di Feel Your Look, per preparare al meglio i capelli durante le festività, così da sfoggiare una chioma morbida e lucente. La fase iniziale è quella del lavaggio, a cui bisogna prestare estrema attenzione, scegliendo uno shampoo in grado di ristrutturare la fibra del capello, dandogli così una nuova vitalità. Successivamente si applica il balsamo per districare i nodi della chioma e rendere lucido il fusto del capello, circondandolo di una pellicola protettiva capace di ridurne la secchezza.

Due volte alla settimana coccolare la chioma con una maschera ristrutturante per nutrire il capello: il suo scopo è quello di rinforzarne la struttura. Come step finale, poco prima di procedere con l’hairstyling, un tocco di spray lucidante: saprà rendere sia i capelli naturali che quelli tinti splendenti e corposi. Applicarlo è molto semplice: il prodotto va distribuito sulla cute e la chioma ancora bagnata, dopodiché bisogna massaggiare delicatamente e asciugare subito col phon, senza risciacquare. Grazie a tutti questi accorgimenti brillerete come non mai durante le feste, portando luce in un periodo buio.