Qual è una buona strategia di Marketing Ospedaliero

Quando pensiamo al marketing spesso ci vengono in mente i più famosi settori di consumo come l’abbigliamento, il food o l’automotive. Ciò che a molti sfugge, però, è il potenziale da questo punto di vista presente in ambienti inizialmente insospettabili! Tra questi spicca, a nostro avviso, il mondo della sanità, profondamente immerso nelle nostre dinamiche sociali e culla di un grande bacino d’utenza.

Scopriamo insieme in questo articolo alcuni spunti di ispirazione per dare il via ad una strategia di Marketing Ospedaliero (o health marketing, qui l’articolo con l’intervista Philip Kotler), nel pieno rispetto di tutte le parti coinvolte.

Marketing Ospedaliero: cosa non può mancare nelle migliori strategie?

Prima di andare a vedere nello specifico quali siano le migliori soluzioni utilizzabili per promozioni di questo tipo, partiamo da una puntualizzazione molto importante. La sanità è un argomento molto delicato, ma non per questo non può essere considerato in ottica di marketing! Ciò che riesce davvero a fare la differenza in questo settore, più di molti altri, è il riuscire a far sentire l’utente assecondato in tutte le sue esigenze, siano queste fisiche o emotive.

Proprio per quest’ultimo motivo, infatti, il marketing ospedaliero deve ruotare intorno ad un altissimo livello di personalizzazione dei contenuti. Essendo il target da colpire molto ampio ed eterogeneo, sarà importante strutturare delle strategie non solo performanti ma anche decisamente flessibili, in grado di venire incontro a ciò che gli utenti vogliono sentirsi dire.

In quest’ottica una strategia multicanale, finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti tramite un servizio di lead generation, permetterà a una qualsiasi struttura sanitaria di raggiungere pubblico interessato a ricevere un determinato servizio o approfondire questioni legate alla propria condizione fisica.

Per riuscire a gestire tutti i dati e le anagrafiche degli utenti acquisiti sarà molto importante la costruzione di un database centrale. Questo riferimento non solo risulterà utile in tutte le componenti della campagna, risultando un’unica fonte dove sono presenti delle informazioni chiare e univoche, ma permetterà anche di uniformare le stesse nella comunicazione tramite più canali, accumulando tutte le informazioni in modo strutturato.

Proprio i canali che abbiamo appena menzionato, indubbiamente, rappresentano un altro argomento di discussione davvero delicato nel marketing ospedaliero. Per andare a impattare utenti di origini e abitudini davvero differenti sarà necessario indirizzare le proprie campagne sui touch point maggiormente utilizzati da ogni fascia d’età.

Non pensiamo infatti ci sia bisogno di pensare all’efficacia di una soluzione come l’email marketing per un pubblico della terza età, per niente affine con gli strumenti digitali da noi utilizzati quotidianamente. Ogni cliente ha il suo modo di essere approcciato, non ci sono dubbi, quindi una struttura versatile e multicanale è la scelta da fare.

La convenienza è molto importante!

Un altro aspetto molto caro al pubblico del marketing ospedaliero è quello della convenienza. Molto spesso infatti, operazioni di tipo odontoiatrico o fisioterapeutico prevedono conti salati da pagare, durando mesi o addirittura anni. Fare leva su un risparmio economico, soprattutto per trattamenti non evitabili, aiuta ad attrarre l’attenzione dei potenziali clienti e a tranquillizzarli sul costo dell’operazione. Nonostante la salute non sia una cosa da mettere in secondo piano, talvolta alcune persone sono costrette a farlo per ristrettezze economiche.

Al di là del semplice discorso monetario ci sono anche altri tipi di convenienza attraverso cui fare leva per impattare il target d’utenza! Tra le alternative più diffuse possiamo, ad esempio, menzionare la possibilità di fissare un appuntamento direttamente tramite telefono, risparmiandosi la fatica di recarsi nello studio fisico.

In secondo luogo, anche un passaggio semplice come l’iscrizione ad una lista d’attesa può mettere in difficoltà chi è meno avvezzo a certe dinamiche: proprio in questo caso una consulenza telefonica one-to-one potrebbe fare la differenza tra un semplice utente e un cliente fidelizzato!

Non ci sono dubbi: il marketing ospedaliero è una risorsa che sta solo aspettando di essere scoperta e, con questo articolo, ci auguriamo di aver risposto a tutte le possibili domande in merito.