Ricci voluminosi: asciugatura, styling e prodotti

Mi è capitato spesso di sentire le clienti lamentarsi della propria chioma, chiedendomi come fare per avere ricci voluminosi, definiti e più energici.

Tutti pensano, infatti, che avere i capelli ricci significhi avere una chioma voluminosa, ma ciò purtroppo non è sempre vero.

I capelli possono avere la tendenza ad appiattirsi nonostante la loro natura riccia e a perdere di volume in particolare alle radici.

Come gonfiare i capelli quando sono un po’ giù di tono? Ne abbiamo parlato con l’esperto parrucchiere Salvatore Riccardi. Ecco per voi qualche piccola dritta su come preservarne l’aspetto e la salute e alcuni prodotti che consiglio in questi casi.

Come dare volume ai capelli ricci

Dateci un taglio!

Prima di tutto, optate per un taglio di capelli che vi aiuti ad alleggerire la chioma e a dare più volume. Infatti, uno dei motivi per cui un riccio perde di volume e di forma è il peso eccessivo.

Quale taglio è più indicato? Sicuramente un taglio a blocchi: questo consiste nel dividere la chioma in blocchi precisi, posteriore, centrale e anteriore, che vengono lavorati separatamente in modo da dare ad ognuno l’effetto adeguato alla sua posizione.

In questo modo, il risultato complessivo sarà più armonioso e vaporoso!

Asciugateli con furbizia

Il secondo consiglio che mi sento di darvi è quello di fare ben attenzione alla fase dell’asciugatura dopo lo shampoo, seguendo qualche trucco, come quelli che sto per indicarvi.

Prima di asciugare i capelli, eseguite la tecnica dello scrunching, tamponando i capelli bagnati così che restino elastici e voluminosi.

Asciugate i capelli rigorosamente con il diffusore, impostando il phon su una temperatura tiepida.

Applicate una crema styling per rendere più definiti i vostri ricci.

Passate il phon mettendovi a testa in giù e massaggiate la cute, eseguendo movimenti circolari e un movimento cotonante aiutandovi con le mani o un pettine a forchetta o a denti stretti, così da tirare su le radici ed evitare un effetto di forma a triangolo.

Scegliete i giusti prodotti per volumizzare i capelli

Per avere ricci voluminosi, bisogna usare prodotti naturali, piuttosto che cosmetici.

Io ve ne consiglio alcuni della Biolage, tra cui il Recover Condition, il Recover Shampoo, il Matrix Biolage 3 Butter Control e il Biolage Styling Texture SAP agave.

Il Matrix Biolage 3 Butter Control è una crema per i ricci da applicare prima dell’asciugatura e serve a gestire l’effetto crespo, dando idratazione, ma lasciando al tempo stesso i capelli super leggeri.

Il Biolage Styling Texture SAP agave, invece, è un gel naturale modellante dalla tenuta media, ideale per tutti i tipi di capelli, che renderà la vostra chioma più flessibile al tatto e darà forza al riccio senza creare l’effetto bagnato.

Entrambi i prodotti vanno utilizzati congiuntamente, applicando prima la crema e subito dopo il gel in piccole quantità.

3 consigli bonus

Prima di salutarvi, voglio darvi altri tre consigli bonus per aiutarvi a gestire meglio i vostri ricci:

  • non esagerate con le permanenti, perché l’abuso tende a distruggere i capelli e a bloccarne la crescita;
  • provate a dormire raccogliendo i capelli con il metodo pineapple, quindi raccogliendoli sulla parte alta della testa, quasi all’attaccatura, ma con dolcezza, senza stressarli troppo: in questo modo, saranno meno soggetti ad incresparsi e saranno più disciplinati la mattina;
  • evitate cappelli, elastici stretti e spazzola: i ricci non vanno tenuti troppo costretti e non vanno spazzolati, ma solo districati con le dita o, durante il lavaggio, con un pettine dai denti larghi.