Come diventare make up artist: i consigli di Fernando

Vi siete mai chiesti come diventare make up artist?

Se la risposta è sì, allora siete nel posto giusto: ecco qualche consiglio di Fernando Melileo per diventare makeup artist e tirare fuori dal cassetto il vostro sogno per realizzarlo.

Se avete deciso di interessarvi e dirigervi verso questa affascinante professione, siete sicuramente appassionati di bellezza e cura della persona, ma un altro elemento necessario per riuscire nella vostra impresa è quello di credere in voi stessi, prima di tutto.

Il percorso è disseminato di ostacoli e difficoltà, infatti, e solo una forte motivazione e una reale passione possono aiutarvi a superarli e a lasciarveli alle spalle uno dopo l’altro.

Un altro elemento fondamentale è la formazione: il fai da te non conduce da nessuna parte.

È necessario studiare, approfondire e specializzarsi, ma soprattutto aggiornarsi ogni giorno e restare sempre al passo con le ultime tendenze e con la concorrenza, che, in questo settore, è davvero spietata.

Da dove iniziare? Sicuramente da un corso make up artist di formazione, possibilmente combinato con tanta gavetta e tanti stage, così da costruire il vostro personalissimo bagaglio formativo.

Nonostante i corsi rapidi stiano prendendo sempre più piede, se volete avere una formazione a 360° che vi dia delle basi solide, il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad una scuola di trucco o accademia specializzata in make up.

I corsi di trucco proposti sono davvero tantissimi, per make up artist, per truccatori professionali, per il settore moda, cinema e fotografia e tanti altri.

La scelta della scuola make up artist deve ruotare intorno a tre criteri principali:

  • la strumentazione fornita;
  • i docenti;
  • l’offerta formativa.

Come abbiamo accennato, però, questo non basta quasi mai: ciò che fa la differenza tra un make up artist di successo e tutti gli altri è l’esperienza sul campo.

Per questo motivo, è fondamentale la gavetta, ma anche aggiornarsi e partecipare a stage di formazione, così da essere sempre informati sulle tecniche più gettonate ed essere in grado di soddisfare le esigenze delle vostre clienti.

Ricordate che maggiore sarà la vostra pratica, migliori saranno i risultati positivi per la vostra formazione, senza contare che in questo modo potrete far conoscere il vostro nome.

Una buona idea può essere quella di mettere in pratica le tecniche apprese a scuola, magari truccando amiche o parenti, così da migliorarsi e perfezionarsi.

La gavetta è importante, perché lavorare affiancandovi ad un truccatore più esperto vi permetterà di assimilare da lui i segreti del mestiere e di studiare i meccanismi che regolano questo ambiente, così da capire come muovervi quando lavorerete individualmente.

Un’ottima soluzione sarebbe quella di scegliere un corso di formazione che preveda anche la possibilità di accesso ai backstage di grandi eventi, come nel caso dei corsi tenuti da Fernando Melileo, con la partecipazione di Pablo Gil Cagnè.

Un altro consiglio è quello di realizzare un book fotografico contenente tutti i lavori di trucco da voi fatti, così che faccia da biglietto di presentazione in occasione di lavori futuri o per aziende che cerchino make up artist professionali.

Insomma: solo costanza, dedizione e tanta tanta passione faranno di voi dei make up artist davvero eccellenti!