Alimentazione Sana cosa significa?

Si sente molto sovente parlare della necessità, per mantenersi in buona salute, di seguire una Alimentazione Sana ma questo che cosa significa concretamente? Ciascuno può avere una propria idea sull’argomento ma sei davvero sicuro che la tua convinzione rispetto alla sana alimentazione sia corretta?

Dieta sana: qual è?

E’ opinione comune che la Sana Alimentazione sia quella in cui si consumano cibi sani. Certamente questo è fondamentale ma non sufficiente. Anche sul web spopolano diete di ogni genere, da quella proteica a quella  alcalina fino a diete del minestrone e quant’altro.

Molte persone, poi, ritengono che mangiare sano significhi utilizzare unicamente prodotti Bio. Va tutto bene, per carità, ma mangiare sano è ancora un’altra cosa. La corretta alimentazione deve soprattutto essere bilanciata.

La funzione dell’alimentazione è fornire all’organismo tutti gli elementi utili e necessari al suo funzionamento e al contrasto di stati di malattia, mantenendo, cioè, sano il corpo e nella migliore condizione funzionale possibile.

Chiaro che in questo senso limitarsi a mangiare Bio, ad esempio, può facilmente risultare insufficiente, si inserisce anche il discorso della quantità alimentare, delle porzioni. Possiamo  affermare che la dieta più sana cui possiamo accedere sia quella mediterranea, riconosciuta tale in tutto il mondo e che abbiamo la possibilità di realizzare grazie alla nostra posizione geografica.

Come seguire una sana Alimentazione

Il corpo umano ha la necessità di poter disporre di molte sostanze diverse. Assolutamente da non eliminare dalla tua dieta nessun elemento alimentare. Sbagliato, quindi, eliminare i grassi o i carboidrati, gli zuccheri e men che meno le proteine.

Di certo esistono condizioni patologiche che richiedono diete particolari e specifiche che il tuo medico potrà indicarti e prescrivere e questo deve essere assolutamente seguito. Ciò di cui parliamo vale per persone che non hanno di questi specifici problemi e necessità.

Fondamentale nella dieta per una Sana Alimentazione la presenza quotidiana di prodotti vegetali, frutta, verdura, cereali possibilmente integrali. Idealmente visualizzando il piatto che hai davanti, in questo dovrebbero trovarsi per tre quanti del piatto verdure e frutta fresca, variandole costantemente.

In molti non considerano l’importanza dei colori di frutta e verdura. Oltre a rendere questi prodotti più attraenti e stimolanti l’appetito, i colori identificano anche gruppi di cibi. La Natura ci mette a disposizione tutte le sostanze di cui necessitiamo e ti permette di fruirne attraverso l’identificazione con i colori.

Non ti diciamo che devi conoscere precisamente le sostanze contenute in frutta e verdura dei diversi colori, ti basta consumare i cibi scegliendo prodotti di diversi colori per ottenere le sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno.

Nel piatto per ciascun pasto dovrebbero trovare posto anche proteine di buona qualità, provenienti da carne ma solo due o tre volte alla settimana, pesce, latticini, uova, dando anche spazio alle proteine vegetali che per la maggior parte provengono da legumi.

Per il condimento ottimo l’olio vegetale, preferibilmente olio di oliva extravergine. Nella Sana Alimentazione sono da evitare condimenti pesanti come la maionese, ad esempio, e altri soprattutto se di origine industriale.

Questi sono sicuri dal punto di vista microbiologico ma quasi sempre con l’aggiunta di sostanze chimiche come aromatizzanti, coloranti e conservanti che non fanno tanto bene all’organismo.

Una Sana Alimentazione non può disgiungersi dalla scelta adeguata dei metodi di cottura. Evita di friggere gli alimenti e anche le preparazioni in padella che, in genere, risultano a maggior tenore di grassi, quindi sconsigliabili.

Prediligi la cottura a vapore, al forno, alla piastra ma sempre facendo attenzione a non annerire carne e pesce. Questo ha il significato di formazione sull’alimento di sostanze anche tossiche e pericolose per la salute.

Ti consigliamo inoltre di badare a ciò che compri e dove lo compri perché una Sana Alimentazione non deve assolutamente pesare di più sul portafoglio di una alimentazione meno sana.