Alcuni pennelli trucco che forse non conosci

Il mondo dei pennelli trucco negli ultimi 10 anni è letteralmente esploso. Praticamente quasi ogni marchio di makeup dispone della sua piccola collezione di makeup brushes ed ogni appassionata di trucco che si rispetti ne ha almeno una manciata a casa.

Ci sono dei pennelli trucco che sono diventati letteralmente fondamentali come il pennello da fondotinta, in pennello da fard ed i pennelli da sfumatura per gli occhi. Esisto poi dei pennelli trucco meno conosciuti che però vale la pena di prendere in considerazione soprattutto per quanto riguarda i consigli per gli acquisti e l’utilizzo.

Il pennello per correttore è un pennello di per sé poco popolare, tipicamente perché si pensa che lo strumento migliore per applicare questo prodotto siano i polpastrelli. Invece i pennelli per correttore vi permettono di ottenere un’applicazione più controllata ed una finitura più impalpabile. Ne esistono fondamentalmente di due categorie: i pennelli da correttore piatti ed i pennelli da correttore a sezione rotonda. I pennelli piatti vanno utilizzati con rapide pennellate oblique, mentre i pennelli a sezione rotonda vanno usati con rapidi picchiettamenti. Il pennello da correttore va lavato almeno una volta a settimana e nel caso siano presenti casi di acne importanti anche più frequentemente.

Il pennello a ventaglio è un pennello che si utilizza per l’applicazione delle polveri e può essere più o meno ampio e più o meno denso a livello di setole. Come detto si utilizza con le polveri esclusivamente per quanto riguarda la base. È possibile infatti utilizzarlo per l’illuminante nei punti più strategici del viso ovvero al di sopra degli zigomi, sulla punta del naso e sull’arco di cupido. Si può utilizzare per il blush. Si può utilizzare per la cipria se avete la necessità di applicare davvero pochissimo prodotto al centro del viso. Si può utilizzare anche per l’applicazione di un prodotto per il contouring in polvere. Questo vi permetterò di applicare davvero pochissimo prodotto ed ottenere un effetto davvero naturale. Il pennello a ventaglio si può utilizzare anche se avete esagerato con la cipria e volete correre ai ripari.

Il setting brush è un pennello per l’applicazione delle ciprie fissanti. È un pennello dal diametro molto ridotto che consente di applicare le polveri fissanti su aree molto precise del viso. È perfetto per chi vuole applicare per esempio una setting powder solo nel centro del viso perché soffre di pelle secche. Con il setting brush, grazie alle sue dimensioni ridotte è anche possibile rimuovere gli eccessi di cipria, tipici della tecnica del banking.

Un altro pennello poco conosciuto è il pennello duo fiber per fondotinta. È un pennello

Qualsiasi sia il pennello che state utilizzando o vogliate acquistare sappiate che i pennelli si mantengono a lungo e danno il meglio di sé quando sono puliti e conservati propriamente. Questo vuol dire avere cura delle setole e pulirle con regolarità. Per pulire le setole potete sia optare per i detergenti spray senza risciacquo sia per i saponi da utilizzare con l’acqua, ideali per i pennelli che per loro natura vanno a sporcarsi maggiormente.