Come si realizza un trucco sposa?

Oltre a migliorare il proprio aspetto e far sentire più belle, il make-up della sposa  deve essere anche resistente, per affrontare una lunga giornata ed eventuali lacrime dovute all’emozione e in linea con lo stile dell’abito.

Ecco come viene realizzato il trucco sposa e qualche consiglio utile per rendere il giorno del matrimonio ancora più bello.

Preparare la pelle con anticipo

Anche il migliore trucco da sposa non apparirà mai perfetto se non è stato dedicato del tempo per prendersi cura della pelle del viso. Ecco perché, qualche settimana prima del giorno del matrimonio è necessario effettuare una pulizia del viso e un trattamento adatto alle esigenze della propria pelle. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla propria beauty-routine e applicare ogni giorno una crema idratante.

Decidere i colori e la tipologia di trucco

Il trucco della sposa deve riuscire a camuffare i piccoli difetti e a valorizzare i lineamenti, senza però stravolgere troppo il proprio look abituale. Infatti, il make-up deve essere visibile, ma anche naturale per non risultare eccessivo.

 

É preferibile affidarsi alle mani esperte di un truccatore che potrà scegliere il make-up migliore per valorizzare il proprio aspetto e far sentire a proprio agio la sposa, ma se si ha una buona manualità, è possibile anche truccarsi da sola, magari dopo aver seguito il corso di make-up artist online proposto dall’ accademia di Trucco Milano.

 

Solitamente, prima del fatidico giorno, ci si può sottoporre a delle prove trucco, molto utili per la sposa, soprattutto se non si è abituate a vedersi truccate e per valutare l’effettiva resistenza dei prodotti, ma anche per il make-up artist che potrà scegliere le tonalità più adatte. Prima d’individuare qual è il trucco giusto, potrebbero voleri più sedute.

 

La tipologia d’incarnato, così come il colore dei capelli della sposa, lo stile dell’abito e il mood della cerimonia sono degli altri fattori che devono essere tenuti in considerazione per realizzare un trucco perfetto.

 

In generale, è preferibile partire da una base neutra o comunque molto chiara per andare poi eventualmente a scegliere tonalità più scure e decise. Per un matrimonio che viene celebrato di giorno, è consigliato un trucco leggero, mentre se la cerimonia si tiene di sera, è possibile osare un po’.

 

Primer e fondotinta: indispensabili

Un trucco da sposa non può non prevedere il primer, un prodotto che permette di uniformare l’incarnato, far durare di più il trucco e camuffare qualche piccola imperfezione. Il primer va applicato prima del fondotinta e dopo un’accurata detersione e idratazione del viso.

 

Si procede con il fondotinta, scelto in base al proprio tipo di pelle. Meglio evitare tonalità troppo scure o che si discostano troppo dal proprio colorito e preferire prodotti professionali che assicurano lunga resistenza, evitando lo spiacevole “effetto maschera”.

 

Dopo aver preparato la base del trucco, ci si dedica al make-up di occhi e labbra.

Contouring  per valorizzare i lineamenti

Con questo termine si indica una tecnica che permette di creare delle illusioni ottiche per delineare i tratti del viso e nascondere alcuni difetti. Grazie all’applicazione di prodotti di tonalità chiare e scure è possibile “scolpire” il viso e, ad esempio, rendere più armonioso un naso importante o creare un effetto ottico per far apparire le labbra più piene.

 

In alternativa, per un trucco più semplice, è possibile utilizzare terre abbronzati e blush, perfetti per dare un’aria bonne-mine e magari regalare un tocco di abbronzatura, illuminando il viso.

Prodotti fissanti per assicurare una lunga durata

Una volta che il make-up è stato realizzato, è importante che questo sia molto resistente. Per far si che il trucco sposa possa rimanere perfetto anche dopo tante ore, si applicano dei prodotti fissanti in spray che evitano eventuali sbavature.

 

La tradizionale cipria è un altro prodotto utile per far durare di più il trucco sposa e per opacizzare la pelle.