Costumi da bagno di Moda 2022

Le temperature si stanno alzando e la stagione calda si avvicina. E’ ora di pensare  alle vacanze estive ai fine settimana sulle spiagge meravigliose del nostro Paese oppure, per chi può, in qualche località da sogno in giro per il mondo. Questo si lega  all’acquisto di un nuovo costume da bagno. Cosa propone la Moda in questo senso?

Come scegliere il Costume da bagno

Prima di tutto dobbiamo dare alcune considerazioni rispetto alle motivazioni dell’esposizione  alla luce solare. C’è tanta voglia di libertà, di spogliarsi non solo fisicamente ma anche psicologicamente di tutte le tensioni e restrizioni accumulate in questi due lunghi e penosi anni di Pandemia.

E’ importante la memoria di quanto è accaduto: chi non ricorda il famigerato lockdown? Non si poteva uscire da casa, non si poteva andare su una spiaggia nemmeno se deserta, pena sanzioni severe. Oggi lasciamo alle spalle, per fortuna, quel periodo buio e torniamo  a godere del sole e dei tuffi in mare.

Dunque, uno dei motivi per esporre la nostra pelle al sole è iil recupero di una normalità, il recupero di una sensazione di ritrovata libertà ma oltre a questo c’è di più. La luce solare consente al nostro corpo di produrre la Vitamina D, preziosa per il benessere delle ossa e la sintesi della Serotonina, l’ormone del buon umore.

Serve un costume da bagno ma quale scegliere, cosa dice la Moda in proposito, come si può essere alla moda anche praticamente spogliati, con pochi centimetri di tessuto addosso?

I Costumi da Bagno di tendenza 

Tanto per cominciare occorre distinguere tra i due grandi gruppi di costumi da bagno:

  • Due pezzi
  • Interi

La scelta va fatta in base ai gusti personali, a come ci si sente maggiormente a proprio agio indossando un costume da bagno. Molte donne non rinuncerebbero mai alla maggiore esposizione possibile, limitando il tessuto al minimo indispensabile nei limiti della decenza.

Altre donne, al contrario, non si sentono a loro agio in un due pezzi e prediligono il costume intero. In ogni caso la Moda fornisce delle indicazioni che possono aiutarti nella scelta.

Il  colore è importante. In questa stagione estiva la Moda propone soprattutto colori pastello, il rosa e l’azzurro prima di tutto ma anche altri colori come il bronzo o fantasie di vario genere. Per i due pezzi si può scegliere una fantasia a quadretti bianchi e rosa, un costume molto romantico.

Intramontabile il due pezzi con laccetti mentre per chi cerca la massima esposizione si può optare per un costume minimalista che consente di esporre il massimo di pelle possibile. Interessante la proposta di alcuni stilisti che propongono un costume da bagno a due pezzi in tessuto arricciato, molto intrigante.

In ogni caso la moda propone anche un ritorno al passato, uno stile retrò che è anche tanto apprezzato da molte donne. Capi monospalla, a vita alta eccetera sono di Moda in spiaggia anche quest’anno.

Per quanto riguarda i costumi interi, sono molto di moda quelli con scollo all’americana e dettagli Cut Out. Certo i costumi da bagno visti sulle passerelle hanno un costo notevole, arrivando anche ad alcune centinaia di Euro.

Non tutte, soprattutto in questi momenti anche di difficoltà economiche, se lo possono permettere ma anche stando su livelli economici decisamente più popolari, sul mercato si possono trovare delle buone proposte.

Mantieni in mente le indicazioni che ti abbiamo dato per scegliere il tuo nuovo costume da bagno che potrà essere certamente anche alla Moda pur senza essere firmato da qualche grande stilista. Indossa, quindi il tuo nuovo Costume sfoggiandolo sulla tua spiaggia preferita e goditi la nuova libertà dopo il  cupo inverno pandemico.