5 DIETE EQUILIBRATE E QUELLE DA EVITARE

Perdere peso è un’esigenza che preme uomini e (soprattutto) donne in ogni momento della vita. Non tutte le diete sono però equilibrate e sane. La ricerca della formula magica per dimagrire in fretta costringe spesso a stili alimentari malsani e privi di nutrienti essenziali. Come orientarsi in questa proliferazione di informazioni presenti sul web?

I ritmi ai quali la maggior parte delle persone sono sottoposte impediscono molto spesso uno stile di vita sano. Pochi hanno il tempo di praticare con costanza attività sportive continuative e di seguire al contempo delle diete bilanciate 365 giorni l’anno. Per cercare di perdere peso si ricercano quindi dietologi con la bacchetta magica, che promettono miracolose perdite di peso in pochi mesi.

Una legge universale da seguire pedissequamente: diffidate da tali soluzioni rapide. Non vi servirà a molto perdere molti chili in poco tempo senza operare importanti cambiamenti al vostro stile di vita. Riprenderete i chili di troppo in men che non si dica e soprattutto non vi sentirete meglio. Optate quindi per diete bilanciate che, associate ad un’attività sportiva, vi permetteranno di perdere peso in modo graduale e  vi regaleranno uno stile alimentare ed un modo di vivere completamente nuovo, rivoluzionando così il vostro stile di vita. In tal modo, la cura che avrete di voi stessi e del vostro corpo cambierà radicalmente e vi equipaggerete di tutta una serie di abitudini che potrete portarvi dietro per sempre, senza dover ricorrere a digiuni esemplari una volta all’anno, per perdere nuovamente i chili in eccesso.

Addirittura c’è chi è in grado di perdere tantissimi chili semplicemente evitando cibo spazzatura, mangiando un po’ meno del solito e facendosi una corsetta 2 volte a settimana. Perché non ci riescono tutti? Perché le persone di questi tempi vogliono raccogliere risultati immediati e con poco sforzo. Sbagliato! Ci vuole del tempo e una completa rivoluzione personale. Finirà con il piacervi il vostro stile di vita e vi accorgerete che sarà rilassante e soddisfacente. Datevi tempo e vedrete che in un anno passato a fare sport e a non sfondarvi di schifezze tutto il giorno le cose cambieranno.

Per i meno caparbi, ecco comunque le diete più equilibrate e quindi più consigliate:

La dieta Gift

E’ una dieta che non prevede una drastica riduzione dell’apporto calorico. Tale regime si  basa sulla selezione di alimenti sani accompagnati alla pratica regolare di attività fisica. La dieta GIFT, ideata nel 2004 da due fratelli medici: Luca Speciani e Attilio Speciani, si può riassumere in 10 regole fondamentali.

La dieta Carb Lover’s

Il concetto alla base è quello delle proprietà dell’amido resistente (cioè che non viene digerito) per il dimagrimento, grazie al suo effetto di aumento del senso di sazietà e di riduzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi.

La dieta si divide in due fasi: La prima, terapia “urto” dura una settimana e prevede un regime alimentare da 1200 kcal giornaliere in cui i pasti consigliati possono essere combinati a piacimento. Ogni pasto dovrà essere composto per un quarto da alimenti ricchi di questo amido resistente e i restanti tre quarti possono prevedere carne, pesce, uova o latticini magri, frutta e verdura, e grassi buoni come olio extravergine d’oliva o frutta secca.  La seconda fase è invece di assestamento e promette una perdita di circa un kg a settimana, che sembra poco, ma alla lunga…

La dieta OMEGA

Come dice il nome stesso, tale regime alimentare di basa su alimenti ricchi di Omega3, grassi ottimi per il nostro corpo che si trovano negli alimenti vegetali, nel pesce e nelle carni bianche. Detta anche la dieta della star, anche questa è all’insegna di uno stile di vita sano e di un’alimentazione completa.

Dieta dell’indice glicemico.

Più sofisticata e meno “fai da te” delle altre tre, tale dieta si basa sullo studio della capacità di ogni alimento di alzare l’indice glicemico del nostro corpo. Consumando solo alimenti con un IG basso si potranno perdere numerosi chili in eccesso.

Dieta DNA Slim

Decisamente la più fantascientifica tra quelle proposte. Il team che se ne occupa vi manderà un tampone a casa che dovrete umettare con la vostra saliva e rispedire al mittente. In laboratori analizzeranno il vostro DNA e creeranno una dieta ad hoc per le vostre fisiologiche esigenze.

Le diete valutate come le peggiori sono ovviamente quelle iperproteiche (poca frutta e verdura) e quelle che si basano su teorie bislacche e discutibili. Questi stili alimentari promettono perdite di peso, ma in realtà possono creare carenze alimentari anche gravi.

Nella top 5 delle peggiori troviamo:

Atkins

Dieta del gruppo sanguigno

Dukan

Paleodieta

South Beach